FONDAZIONE SAN GAETANO

WHISTLEBLOWING

La Fondazione di Partecipazione San Gaetano Onlus si impegna a operare in modo etico e responsabile e chiede alle persone che ne fanno parte – come gli amministratori, i dirigenti, gli organi di controllo, le funzioni di responsabilità, i volontari, i dipendenti e altri collaboratori – e ai suoi partner istituzionali di operare di conseguenza e nel rispetto di:

• Codice Etico della Fondazione San Gaetano, dei suoi valori fondanti e della sua mission;
  • Leggi e regolamenti;
  • Provvedimenti delle Autorità;
  • Modello 231 e/o procedure aziendali;
  • Diritti Umani.

COSA SEGNALARE

La Fondazione di Partecipazione San Gaetano Onlus incoraggia fortemente i propri stakeholder a segnalare qualsiasi attività scorretta, disonesta o potenzialmente illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa – oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, alla Fondazione San Gaetano. A tal fine, la Fondazione ha implementato regole specifiche e un processo di whistleblowing per fornire ai potenziali segnalanti dei canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.

COME SEGNALARE

La Fondazione di Partecipazione San Gaetano Onlus ha messo a disposizione una piattaforma digitale esterna, gestita da una terza parte specializzata, al fine di garantire l’efficacia e la riservatezza del processo di segnalazione e fornire un accesso ampio e indiscriminato a tutti coloro che desiderano effettuare una segnalazione. La piattaforma è indicata nel sito www.fondazionesangaetano.it, nella pagina: https://www.fondazionesangaetano.it/whistleblowing/.
Anche se le segnalazioni anonime sono accettate, la Fondazione San Gaetano incoraggia i whistleblower a privilegiare quelle identificate, al fine di snellire e rendere più efficaci le indagini.

FAI UNA SEGNALAZIONE

Per procedere con una segnalazione, copia e incolla nel tuo browers l’indirizzo qui sotto e seguire le indicazioni successive:

COSA FA LA FONDAZIONE SAN GAETANO DOPO AVER RICEVUTO LA SEGNALAZIONE?

Il processo di whistleblowing si articola nelle seguenti fasi:
  • ricezione della segnalazione;
  • valutazione preliminare;
  • indagine;
  • chiusura della segnalazione.

Le segnalazioni ricevute saranno verificate e accertate per i fatti descritti.
I risultati dell’indagine e la proposta delle misure di prevenzione/mitigazione/penalizzazione da adottare vengono poi sottoposti al Consiglio di Amministrazione che ne valuta l’adeguatezza e, se necessario, richiede ulteriori approfondimenti.

COSA NON SEGNALARE

Non saranno trattate le segnalazioni diverse da quelle sopra descritte, in particolare quelle riferite a richieste e reclami di natura commerciale. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, la Fondazione San Gaetano si riserva di agire in difesa dei propri interessi o dei soggetti danneggiati.

ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE

Le segnalazioni di whistleblowing possono essere inviate anche all’indirizzo:

Fondazione di Partecipazione San Gaetano onlus
Via Battaglione Monte Berico, 18
36100 Vicenza
All’Attenzione del Rappresentante Legale

Qualora attraverso i suddetti canali, coloro che segnalano richiedano un incontro, il responsabile della gestione delle segnalazioni sarà a disposizione per raccogliere tale segnalazione e registrarla.