FONDAZIONE SAN GAETANO

SERVIZI ALL'IMPIEGO

L’inclusione socio-lavorativa riveste una parte importante nei percorsi individualizzati proposti, tanto che, fin dalla sua nascita, la Fondazione opera nel campo del reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate e dal 19 settembre 2013 è in possesso dell’Accreditamento Servizi al Lavoro acquisito con decreto regionale nr. 689 del 19.09.2013, con codice accreditamento L191. I percorsi occupazionali proposti iniziano come parte del programma terapeutico e/o educativo personalizzato tramite i laboratori di educazione al lavoro supervisionati dagli educatori maestri del lavoro, che affiancano gli ospiti in attività lavorative svolte in contesti protetti quali manutenzione del verde, attività agricola, preparazione dei pasti, lavorazione del legno e opere di piccola manutenzione. Alla persona viene riconosciuta una borsa lavoro. Per chi dimostra di avere le risorse necessarie viene curata anche la successiva fase dell’ingresso nel mondo del lavoro tramite l’attività dei 5 Operatori del Mercato del Lavoro in forza alla Fondazione, che svolgono la funzione di coordinamento, progettazione e che si occupano di orientare, indirizzare e accompagnare le persone verso un contesto lavorativo protetto o nel tessuto economico del territorio.

PERCORSI OCCUPAZIONALI

PROGETTO AICT

Azione “Insieme” è nata nell’ambito della DGR 73/2021 A.I.C.T. (Azioni Integrate di Coesione Territoriale) al fine di favorire l’occupabilità e il reinserimento nel mercato del lavoro di persone in situazione di svantaggio. La Fondazione San Gaetano partecipa in qualità di partner operativo a tale progetto, promosso da Prisma Società Cooperativa Sociale Consortile, prendendo in carico i destinatari ed erogando servizi di orientamento, formazione e supporto all’inserimento lavorativo. Il progetto, al termine dei percorsi formativi, prevede l’inserimento presso aziende del territorio per lo svolgimento di un tirocinio retribuito dalla Regione del Veneto della durata di 3 mesi (378 ore totali per partecipante).