FONDAZIONE SAN GAETANO

politica per la qualità

La Fondazione San Gaetano onlus è una organizzazione specializzata della progettazione ed erogazione di servizi alla persona ambulatoriali, residenziali e semiresidenziali nel settore delle dipendenze patologiche, della salute mentale e del disagio minorile.
Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione all’uso e abuso di sostanze psicoattive.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione si è impegnato ad implementare il sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, definendo la politica della qualità ed i relativi obiettivi, la struttura organizzativa, stabilendo le responsabilità, identificando e mettendo a disposizione le risorse e gli strumenti necessari.

Il Consiglio di Amministrazione promuove la cultura della Qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nella Fondazione e per la Fondazione. Ciò richiede che ciascuno sia coinvolto e sia consapevole del proprio ruolo e responsabilità nel conseguire gli obiettivi della Qualità e del miglioramento continuo.

Per raggiungere tale obiettivo il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha definito la seguente politica della Qualità:

[ 01 ]

sistema per la qualità

Mantenere un Sistema di Qualità aziendale Certificato, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed assicurare che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite ed implementate

[ 02 ]

qualità e miglioramento

Svolgere un’attività di miglioramento continuo della Qualità dei propri servizi alla persona perseguendo l’ottimizzazione dei processi attraverso la pianificazione degli investimenti di risorse

[ 03 ]

soddisfazione del cliente

Monitorare costantemente il grado di soddisfazione e fidelizzazione del cliente al fine di migliorare la Qualità percepita. Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione di reclami e al rispetto delle modalità di erogazione personalizzate

[ 04 ]

collaborazione con i fornitori

Controllare gli errori commessi da terzi, attraverso un sistema di controllo dell’operato dei fornitori e della Qualità delle forniture mediante la continua sensibilizzazione dei fornitori sulla politica di Qualità perseguita dalla Fondazione

[ 05 ]

riduzione delle criticità

Eliminare le criticità dei servizi, che possono sfociare in non conformità, attraverso controlli nelle diverse fasi di realizzazione dei servizi alla persona

[ 06 ]

coinvolgimento e crescita delle risorse umane

Migliorare le competenze ed il coinvolgimento delle Risorse Umane della Fondazione incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi di Qualità attraverso i percorsi di formazione e di addestramento, le supervisioni ed una efficace comunicazione

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato e diffuso la POLITCA PER LA QUALITÀ affinché:

  • sia congrua alle necessità della Fondazione e alle caratteristiche dei propri ospiti;
  • evidenzi l’impegno nei confronti del rispetto dei requisiti qualitativi stabiliti e del miglioramento continuo dei servizi erogati dalla Fondazione;
  • sia diffusa a tutti i livelli della Fondazione, attraverso i mezzi più idonei e sia da tutti compresa e rispettata;
  • sia periodicamente riesaminata e se necessario revisionata, per assicurarne costantemente l’adeguatezza;
  • siano definiti e riesaminati gli obiettivi della qualità.