fAQ

Domande e risposte frequenti

L’ingresso nei vari servizi alla persona della FSG è possibile sia su invio dei servizi competenti (Serd, Csm, Tribunale dei Minori) che privatamente.

Puoi chiamare il seguente numero:
0444542541 interno 1

Oppure mandare una mail ad:
accoglienza@fodazionesangaetano.it

Per chiedere un appuntamento con uno dei professionisti del Servizio di Accoglienza Ambulatoriale della Fondazione per un primo colloquio di consulenza totalmente gratuito.

In comunità non ti verrà chiesto il pagamento della retta se il tuo inserimento avviene tramite i servizi invianti (Serd e/o Csm), dovrai sostenere però le spese personali come sigarette, eventuali farmaci o necessità medico-sanitarie e prodotti per l’igiene personale ecc.

Se invece il tuo inserimento in regime comunitario avviene in formula privata, oltre alle necessità personali dovrai provvedere anche al pagamento della retta.

Siamo una realtà laica operante nel mondo della dipendenza patologica, disagio psichico, fragilità e disagio minorile e il nostro operato si basa sulle linee guida della comunità scientifica in materia di dipendenza patologica e disagio psichico.

Ci occupiamo di dipendenza patologica (dipendenza da droghe, alcool, gioco d’azzardo), area famiglia (mamma con bambino e comunità educativa per minori) e disagio psichico (comunità doppia diagnosi). La Fondazione gestisce:
6 comunità terapeutiche-riabilitative,
1 comunità educativa residenziale per minori,
1 servizio dedicato alla cronicità,
1 centro diurno,
1 servizio ambulatoriale di accoglienza,
diversi appartamenti protetti.

Tutte le nostre comunità dispongono degli appartamenti di re-inserimento (o protetti) per garantire ai nostri ospiti, dopo la fase residenziale, un percorso volto alla maggiore autonomia e reinserimento socio lavorativo.
È nostro impegno accompagnare e supportare i nostri ospiti nella ricerca lavorativa anche mediante l’attivazione di borse lavorative/socio educative e/o progetti di formazione con gli enti accreditati regionali con i quali collaboriamo.

Siamo una realtà convenzionata con il sistema sanitario nazionale e accreditata con la Regione del Veneto.

Le comunità sono un luogo di cura caratterizzate da un clima familiare.
Oltre alle attività specifiche come colloqui individuali o di gruppo, interventi psichiatrici e/o farmacologici, attività corporee e sportive, attività ergoterapiche, attività ludiche volte alla riscoperta del piacere, è necessario anche impegnarsi in attività di gestione dell’ambiente comunitario (occuparsi della preparazione dei pasti o della cura degli ambienti comuni e personali).

I nostri percorsi sono tutti individualizzati e variano indicativamente dai 3 ai 18 mesi.
Per noi è importante occuparci dell’accompagnamento territoriale dei nostri ospiti attraverso varie collaborazioni come realtà di volontariato, palestre, enti di formazione, ecc.

Sono una risorsa per i percorsi terapeutici quindi , ove possibile, in accordo con l’équipe curante è permesso sentirli o vederli.

Per noi è importante indentificare la comunità più idonea ai bisogni dei nostri ospiti a prescindere dell’età ad ogni modo ospitiamo persone dai 18 ai 65 anni.

Le nostre comunità sono tutte miste eccetto:

Laboratorio Famiglia
Integra
Il Colle
Oasi

È possibile dedicarsi, durante il percorso terapeutico, a momenti di studio o lavoro purché siano concordati con l’equipe di riferimento e siano in linea con il proprio progetto di cura e con le regole comunitarie. È possibile praticare anche degli hobbies e alcuni sport purché compatibili con le possibilità della comunità.