SERVIZI SPECIALISTICI
Identi-Key
Rinascere
assieme
- Servizio specialistico
- Femminile e maschile
- 1 sede | Vicenza
- 2 appartamenti | Vicenza
IDENTI-KEY
Come
È un percorso di ricerca e crescita affettiva, cognitiva, spirituale ed esistenziale. Il programma si muove su due binari paralleli:
- un percorso individuale profondo di riabilitazione, psicoterapia e spiritualità in grado di mettere la persona in contatto con i propri personali nodi e temi esistenziali di fronte ai quali arrivare a sperimentare una risposta unica e creativa
- la creazione di legami e di appartenenza che si sviluppa nel gruppo dei pari, senza il quale l’altro binario sarebbe inutile.
La comunità è un evento della vita che entra a fare parte delle biografie di chi vi appartiene. I metodi utilizzati comprendono tecniche cognitive di problem solving, lavoro sulla frattura interiore e sull’autoefficacia percepita, tecniche di riabilitazione neuropsicologiche, rieducazione dei centri del piacere, lavori sui valori nucleari, ricerca del Sé, psicoterapia individuale e di gruppo, lavoro sul trauma attraverso mindfullness, respiro, EMDR, prevenzione della ricaduta. Dopo la fine del programma è prevista una continuazione del cammino terapeutico attraverso le attività di After Care. L’approccio della psicoterapia della Gestalt a orientamento Fenomenologico ed Esistenziale fa da contenitore agli orientamenti dei diversi professionisti, integrandoli in una comune cornice di senso.
IDENTI-KEY
Chi
FABIO LO CASCIO
psicologo | psicoterapeuta
GIULIANA FILENI
LUISA LAURETTA
CARLO IDOTTA
psichiatra
MARIAPIA CAMMALERI
psicologa | psicoterapeuta
FABIO LO CASCIO
psicologo | psicoterapeuta
GIANLUCA AGNOLIN
psicologo | psicoterapeuta
MAURIZIO BENEDETTI
operatore addetto alle attività occupazioni
ROSITA DALLA VECCHIA
psicologa
ALESSANDRO FOCILLO
counselor
ELENA STEFANI
psicologa
STRADA ERICA
MICHELA ZILIO
educatore
PAOLO DOLCE
infermiere professionale
IDENTI-KEY
Dove
È una costruzione sita nell’immediata periferia di Vicenza, immersa in un ampio parco verde di circa 4.000 metri quadri al cui interno trovano spazio il campo da calcetto e da pallavolo, un curato giardino e l’orto. Gli alloggi comuni sono costituiti da un ampio salone multifunzionale, un laboratorio, la cucina, la lavanderia, due magazzini, oltre che spazi all’aperto. Il salone, che funge anche da sala da pranzo, è dotato di tennis da tavolo, biliardo, impianto stereo, tv e pianoforte.
Sono presenti i locali operativi quali l’ufficio per il responsabile e gli educatori, l’infermeria, un ufficio colloqui e una direzione. Alla sede principale si aggiungono due appartamenti per la fase semi residenziale.
IDENTI-KEY
Bacheca
- DOCUMENTI
- ATTIVITà
- PROGETTI ATTIVI