Piano territoriale dipendenze

La Fondazione San Gaetano collabora con i Servizi per le Dipendenze dell’Aulss 6 Euganea, dell’Aulls 7 Pedemontana e dell’Aulss 8 Berica alla realizzazione del “Piano locale di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico” con specifici progetti.

Prevenzione
in strada

AULSS 8 – BERICA

Il progetto Prevenzione in Strada è nato dalla collaborazione della Fondazione San Gaetano con l’Azienda ULSS 8 Berica e in sinergia con Enti Comunali del territorio.

Il progetto interviene a livello territoriale creando occasioni di aggancio, al fine di proporre momenti di informazioni e counsenling in relazione al GAP tramite la propria unità mobile Bside.

Il progetto è rivolto a soggetti che hanno sviluppato un disturbo da gioco d’azzardo, a soggetti a rischio e anche alla popolazione in generale.

Mediante la presenza di operatori adeguatamente formati che, in momenti di aggregazione sociale, si occupano di distribuire materiale informativo, dare informazioni, costruire una relazione con l’utenza fornendo una prima occasione di richiesta di supporto e indirizzando eventualmente ai servizi deputati al trattamento specifico del problema.

attivo nel servizio

Pause
& play

AULSS 7 – PEDEMONTANA

Il Progetto Pause & Play ha preso avvio in collaborazione con l’Azienda ULSS 7 Pedemontana.

Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere in modo multidisciplinare, rafforzando la rete locale, favorendo lo sviluppo di strumenti integrati di prevenzione, identificazione, cura e monitoraggio delle situazioni problematiche dovute al DGA.

Tramite

• interventi di sensibilizzazione nel territorio con unità mobile, diffusione di materiale informativo e mediante un sito web apposito
  • percorsi psico-educativi proposti alle persone che presentano DGA e alle loro famiglie
  • 2 gruppi psicoterapeutici, uno a Bassano e l’altro a Schio
  • interventi di aiuto mirati per persone over 65
  • presa in carico di pazienti che frequentano gruppi psicoterapici per DGA
  • formazione degli operatori sul tema, con approfondimento relativo anche agli aspetti giuridici ed economici legati alla problematica.

attivo nella sedi

Cambio
gioco

AULSS 6 – EUGANEA

Il Progetto CAMBIO GIOCO ha preso avvio in collaborazione con l’Azienda ULSS 7 Pedemontana.

Il progetto interviene nell’ambito delle problematiche legate al disturbo da gioco d’azzardo, rivolgendosi quindi a persone che presentano un disturbo nel controllo degli impulsi, che si manifesta in un comportamento di gioco persistente che comporta una compromissione delle attività personali e un deterioramento delle relazioni sociali, per favorire il recupero di una vita significativa e soddisfacente.

Persone con una diagnosi di Disturbo da Gioco d’Azzardo o che presentano aspetti di problematicità legati al gioco.

Il progetto si sviluppa all’interno dei servizi semiresidenziali della Fondazione San Gaetano,  proponendo interventi di “recovery” individuali e di gruppo, che riguardano sia attività strutturate, come la gestione adeguata del mondo emotivo, la rieducazione alla gestione economica e l’approfondimento delle tematiche di dipendenza, sia esperienze creative legate ai laboratori artistici interni alle sedi. Viene inoltre svolta una funzione di orientamento e accompagnamento degli utenti nelle attività esterne alle strutture.

attivo nella sede