SERVIZI SPECIALISTICI
Il Nodo
Rinascere
assieme
- Servizio specialistico
- Femminile e maschile
- 1 sede | Monselice (PD)
- 1 appartamento | Monselice (PD)
IL NODO
Come
È un servizio terapeutico riabilitativo residenziale di tipo B per persone con problematiche legate alla dipendenza patologica che necessitano di una gestione specialistica (cfr. DGR 84/2007).
Il progetto mira ad offrire un trattamento integrato che risponde alle esigenze di cura dei pazienti e si collega con la rete territoriale di servizi.
Questo presuppone una stretta collaborazione con il territorio in particolare con il SerD, con la neuropsichiatria e i Centri di Salute Mentale (CSM) al fine di garantire un approccio integrato e continuativo nel percorso terapeutico.
Attraverso questa rete, IL NODO offre interventi personalizzati e coordinati che affrontano il disagio della persona in un’ottica di complessità che abbraccia ogni area della persona (area psichiatrica, psicologica e del neurosviluppo) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e le prospettive di recupero dei pazienti.
La metodologia prevede un approccio dinamicamente orientato, in cui un attento lavoro sul transfert del paziente è accompagnato da un parallelo lavoro sulla stessa èquipe curante, la cui funzione come strumento terapeutico mira a favorire esperienze relazionali sufficientemente buone in cui sia possibile integrare le esperienze che il paziente porta.
Il cuore dell’esperienza terapeutica è mediata dall’arte, con ogni sua forma di espressione: musica, pittura e arti visuali, modellazione, poesia, cucina, teatro, espressività corporea ecc.
Il paziente ha a disposizione attività in piccoli o grandi gruppi dove sperimentarsi, mettersi in gioco, scoprire aspetti profondi di sé e imparare ad accoglierli ed accettarli dentro a un setting che mira a creare il miglior ambiente relazionale possibile per l’espressione e l’emersione di un autentico Sé.
IL NODO è un luogo aperto e comunicante con l’esterno, sia per far conoscere alla popolazione il lavoro terapeutico che ognuno può fare su di sé, sia perché il percorso riabilitativo dei pazienti deve passare da una forma di esperienza che comprende il gruppo dei pari ma anche il gruppo allargato della comunità circostante, dentro a una prospettiva di contaminazione reciproca.
IL NODO
Chi
MANUELE TOMMASI
psicologo | psicoterapeuta
CINZIA ANDREOTTI
educatrice professionale
EVA PAGANO
psicologa | psicoterapeuta
VALERIA RENESTO
psichiatra
MARCO NOVALI
psicologo | psicoterapeuta
DIEGO MOYA LEON
ALICE CRISTINA NUCIFORO
MARIACHIARA SAVA
PAOLO DOLCE
infermiere professionale
IL NODO
Dove
È sito a Monselice, presso gli edifici della Fondazione “5 dita”, da sempre ambiente votato allo spirito di accoglienza e che mette la persona al centro. Ci sono fino a 9 camere doppie o triple con bagno in camera, spazi polifunzionali, cucina professionale, un refettorio per i momenti dei pasti, e grande spazio open space per laboratori artistici. È disponibile un grande giardino e un orto nella zona retrostante la casa. Si trova su unico piano e ha grandi spazi, ottimale per poter fare molte attività in gruppo e laboratoriali, oltre a poter ospitare pazienti e lavoratori con mobilità ridotta.
La zona è semiperiferica rispetto al centro di Monselice, in provincia di Padova. Permette una sufficiente riservatezza ma anche facilità nel raggiungere i principali servizi e le fermate dei mezzi pubblici che collegano la città di Padova. Una volta costruita una relazione di fiducia, questo permetterà ai pazienti anche di muoversi in autonomia.
IL NODO
Bacheca
- DOCUMENTI
- ATTIVITà
- PROGETTI ATTIVI