DOPPIA DIAGNOSI
Il Colle
Con me, qui e ora
- Doppia diagnosi
- Femminile
- 1 sede| Arquà Petrarca (PD)
- 3 appartamenti | Monselice (PD)
IL COLLE
Come
Il progetto Colle prevede un trattamento terapeutico e riabilitativo specialistico, rivolto a donne con gravi disturbi di personalità e/o disturbi di natura psicotica cui si associa un disturbo da uso di sostanze. Il modello teorico di riferimento, che prevede un approccio multidisciplinare (educativo, psicoterapeutico, psicofarmacologico), è fondato sull’analisi del transfert del paziente verso il care-giver e verso l’istituzione curante.
La tecnica prevede la presa in carico dei comportamenti e degli atteggiamenti che la persona mette in atto nel qui ed ora della relazione, con l’obiettivo di metterli in connessione con i vissuti emotivi che li hanno determinati. Questo lavoro permette la costruzione di un linguaggio condiviso, capace di veicolare le dinamiche affettive in modo più funzionale e adattivo. La persona potrà così raggiungere una maggiore consapevolezza di sé (punti di forza e di debolezza) e degli scambi relazionali a cui prende parte.
Il percorso terapeutico si prefigura come strumento che possa permettere il raggiungimento di uno stato di equilibrio psico-fisico in una situazione drug-free. Prevede la presa in carico della dimensione sociale e familiare nella quale la persona è inserita, e che contribuisce al mantenimento futuro degli obiettivi acquisiti.
IL COLLE
Chi
CATERINA SACCON
psicologa | psicoterapeuta
SILVIA CRIVELLARO
CRISTINA MAROGNA
VALERIA RENESTO
psichiatra
TOMMASO BORTOLOTTI
psicologo | psicoterapeuta
GIULIA FERRARI
psicologa | psicoterapeuta
GABRIELE BONATO
MANUELA BURRELLO
SILVIA CRIVELLARO
GIOIA D'ESTE
FRANCESCA FALAGUASTA
NICOLÒ FAVRETTO
STEFANO SABBADIN
PAOLO DOLCE
infermiere professionale
IL COLLE
Dove
È un casa rurale riammodernata, situata ad Arquà Petrarca, uno dei Borghi medievali più belli d’Italia, in provincia di Padova. Si trova nel mezzo del Parco regionale dei Colli Euganei e si affaccia su una vallata esposta al sole, immersa nella natura, non lontano dal borgo ma alla giusta distanza per garantire privacy e tranquillità alle ospiti.
La casa si dispone su due piani. Un piano terra con un ufficio per lo staff e una serie di zone per le diverse attività nei vari momenti della giornata. Una cucina spaziosa dove le ospiti imparano a preparare i pasti e aver cura della dispensa. A fianco un ampio refettorio dove condividere pasti, feste e altri momenti insieme. In un’altra zona c’è una sala caminetto molto suggestiva e una sala tv dove vi è lo spazio necessario per tutte le attività di gruppo, oltre all’infermeria.
La zona notte al piano superiore ha varie camere multiple fino ad accogliere 16 posti letto.
La comunità comprende anche un ampio terreno circostante coltivato ad ulivi dove poter svolgere molte attività esterne nella bella stagione ed allevare alcuni animali da cortile.
Nel limitrofo paese di Monselice si trovano tre appartamenti per un totale di 12 posti letto, adibiti ad abitazione civile, dove le nostre ospiti, possono proseguire il loro programma terapeutico seguite dallo staff della comunità, ma con la possibilità di sperimentare maggiori autonomie lavorando, studiando o con attività di volontariato.
IL COLLE
Bacheca
- DOCUMENTI
- ATTIVITà
- PROGETTI ATTIVI