Ca’ Edimar

 

Target

Adolescenti maschi 14-18 anni


Il Percorso
Educativo

Ca’ Edimar è una struttura educativa residenziale che accoglie minori di sesso maschile, italiani o stranieri e nella fascia d’età 14-18 anni, inviati dai servizi territoriali per i minori e dal Tribunale dei Minori.
I ragazzi accolti imparano, con l’aiuto di educatori stabilmente presenti, ad introdursi nella realtà sociale e lavorativa in modo consapevole e maturo e ad usare in modo ordinato il tempo, i soldi e la casa.
Il percorso educativo si declina a partire dall’impegno scolastico e/o dall’inserimento lavorativo, a seconda di quanto sia previsto dal Progetto Educativo Individualizzato.

La
Struttura

Ricavata da un’antica casa colonica, dal punto di vista strutturale Ca’ Edimar si caratterizza per essere un ampio complesso residenziale, che dispone di un esteso spazio verde e di una corte in cotto, circondata da alberi.
Fa parte della struttura anche un campo da calcetto, con illuminazione notturna, ed una piccola palestra.
A pochi passi dalla comunità si trova uno dei parchi più grandi di Padova, il Parco degli Alpini; qui i ragazzi, specie nella bella stagione, hanno la possibilità di fare footing o integrazione sociale con i coetanei che vivono nello stesso quartiere e che frequentano il parco.
Una lunga pista ciclabile unisce la comunità ai quartieri circostanti in cui si trovano tutti i servizi necessari.
L’area è servita dal bus cittadino che ferma proprio davanti alla nostra comunità.


imgm


BISOGNO DI AIUTO