PREVENZIONE

Bside

Tra la gente
con la gente, per la gente

Riproduci video

Come

È un progetto territoriale di informazione, sensibilizzazione e prevenzione all’uso e abuso di sostanze psicoattive, comportamenti a rischio e gioco d’azzardo patologico. Il servizio è destinato alla popolazione generale con cui interagisce tramite una unità mobile. Viene inoltre svolta attività di prevenzione selettiva nei luoghi di aggregazione giovanile con strumenti ad hoc rivolti a soggetti e a gruppi a rischio. Operatori formati intervengono con materiale informativo e utilizzando strumenti quali l’alcolimetro e il carbossimetro, con lo scopo di agganciare e costruire una relazione con il target. Un ulteriore destinatario del servizio è rappresentato dagli organizzatori di eventi e dai gestori di locali in cui l’unità mobile interviene, ai quali sono rivolte azioni di informazione e sensibilizzazione.
La possibilità di essere presenti sul territorio, spesso laddove avviene il consumo e dove nascono i comportamenti a rischio, permette di realizzare un’attività di prevenzione realmente selettiva, di approfondire la conoscenza relativa agli stili di consumo e ai cambiamenti che avvengono al loro interno e di restituire un’immagine fedele del fenomeno utile al lavoro dell’intera Fondazione San Gaetano. Bside è parte del Coordinamento Veneto delle Unità di Strada Safe Night, all’interno del quale si sviluppano modelli di intervento e strategie operative condivise, in un’ottica di scientificità condivisa.

Chi

Lo staff del progetto è composto da un responsabile e da alcuni operatori, educatori professionali, psicologi, o persone che, prima di iniziare ad operare, hanno svolto una formazione specifica con un periodo di “apprendimento sul campo” direttamente con l’unità mobile.
Tutte le risorse umane impegnate nel progetto possiedono attitudini relazioni e personali adeguate a porsi in modo efficace con il target e ad operare in contesti ed orari non convenzionali.

Dove

L’attività viene svolta tramite una unità mobile, un camper adeguatamente allestito, che copre attualmente il territorio della provincia di Vicenza, anche se storicamente il progetto era rivolto anche alle provincie di Treviso e Padova, e che può quindi raggiungere i luoghi di aggregazione e i contesti dove è più probabile si verifichino abuso di sostanze e comportamenti a rischio. La reiterazione degli interventi nei medesimi contesti permette di instaurare un rapporto significativo con i destinatari del servizio che implementa l’efficacia dell’azione e quindi la capacità di generare cambiamento nei comportamenti.

Bacheca

Via Battaglione Monte Berico, 18