Donne

Settore Donne

Da diversi anni la Fondazione si occupa delle problematiche legate all’universo femminile. Questo settore d’intervento pone spesso delle richieste alle quali non è facile dare risposta. L’individuazione della problematica, la giusta risposta e le proposte progettuali, in questo settore non sono sempre scontate. A tutto ciò, va aggiunta una certa difficoltà di gestione che molto spesso si evidenzia. La Fondazione considera il pianeta donna un importante settore da sviluppare all’interno della progettazione dei propri programmi riabilitativi. In particolare le tematiche a cui rivolgiamo principale attenzione sono: Madri con bambini, donne vittime di abusi e/o violenza domestica, problematiche legate alla sfera sessuale, donne neo-maggiorenni, donne sole. La Fondazione sviluppa la gestione di queste problematiche, a partire dalla maternità. Nello specifico il progetto Laboratorio Famiglia gestisce un programma terapeutico per madri con bambini. L’Equipe che vi lavora ha, negli anni, allargato la propria specializzazione nell’accoglienza e nella gestione di tutte le donne che per problematiche e/o comportamenti fallimentari, faticano a trovare altre risposte. Sono inoltre attivi percorsi di Pronta Accoglienza per la disintossicazione e la valutazione diagnostica. Infine è previsto anche il trattamento terapeutico in struttura residenziale, anche mista.

Unità Operative che si occupano di DONNE:

AI CASAROTTI

CASA CAVALLI